L’ecografia è un’indagine diagnostica medica che, tramite l’emissione di ultrasuoni, permette di ottenere delle immagini bidimensionali di organi posti all’interno del corpo. L’esame ecografico è assolutamente innocuo e privo di rischi e si svolge per mezzo di una sonda che, cosparsa di gel, viene fatta scorrere dal medico sulla parte che si interessa esaminare. La consegna del referto è immediata.
Ecografia addome completo, superiore o inferiore
L’ecografia dell’addome completo (o dell’addome superiore o inferiore) consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. In particolare l’esame permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni (addome superiore), vescica e organi genitali interni-prostata, utero, ovaie (addome inferiore).
Ecografia muscolo tendinea/muscolo scheletrica
L’ecografia muscolo tendinea/muscolo scheletrica permette la valutazione delle seguenti problematiche:
- ematomi;
- lesioni muscolo tendinee (strappi, stiramenti, infiammazioni);
- problematiche periarticolari di spalla, ginocchio, anca, caviglia.
Ecografia collo e tiroide
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda piana che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette lo studio degli organi del collo, in particolare:
- ghiandola tiroidea
- parotide
- linfonodi profondi
- ghiandole salivari
Ecografia della prostata trans rettale
L’ ecografia della prostata trans rettale è un esame non doloroso che si esegue con una speciale sonda endocavitaria che permette di valutare i vari diametri della prostata.
Rappresenta il metodo migliore per la valutazione del carcinoma della prostata, una delle patologie neoplastiche più frequenti nell’uomo a partire dai 50-60 anni di età. E’ perciò auspicabile che la popolazione maschile, in questa fascia d’età, si sottoponga periodicamente ad un esame ecografico della prostata.
Ecografia scrotale
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette di verificare struttura, volume e morfologia dei testicoli e di individuare eventuali patologie quali, tra le altre:
- l’orchite, ossia l’infiammazione con ingrossamento di uno o di entrambi i testicoli
- il varicocele, ossia l’eccessiva dilatazione varicosa delle vene dello scroto
- l’idrocele, ossia la presenza eccessiva di liquido all’interno della membrana che avvolge il testicolo (tunica vaginale)
- la torsione del testicolo, che potrebbe comportare una ridotta o assente affluenza di sangue al testicolo con conseguente ischemia
- il tumore
Ecografia inguinale
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette di verificare l’eventuale presenza di linfonodi o di ernie inguinali.