L’ecocolordoppler è un esame diagnostico del tutto indolore e privo di rischi che, tramite una sonda ecografica, consente la valutazione dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. E’ molto utile nella diagnostica delle patologie vascolari, permettendo di individuare e monitorare nel tempo stenosi arteriose o venose, aneurismi e trombosi. La consegna del referto è immediata.
Ecocolordoppler arti inferiori arterioso/venoso/arterovenoso
E’ un esame non invasivo e per la sua esecuzione non necessita di preparazioni particolari.
E’ tra le indagini mediche più affidabili per la diagnosi delle malattie vascolari. Tramite una sonda ecografica è possibile analizzare il flusso venoso e/o arterioso e l’eventuale presenza di modificazioni quali stenosi o ostruzioni.
E’ indicato nei seguenti casi:
- VENOSO: diagnosi precoce della insufficienza venosa, causa principe di varici, flebiti , trombosi venose e tromboflebiti;
- ARTERIOSO: valutazione dell’arteriopatia obliterante periferica, malattia occlusiva delle arterie periferiche degli arti inferiori, e delle altre patologie che determinano stenosi od occlusione dei vasi sanguigni
Ecocolordoppler arti superiori arterioso/venoso/arterovenoso
E’ un esame non invasivo e per la sua esecuzione non necessita di preparazioni particolari.
E’ tra le indagini mediche più affidabili per la diagnosi delle malattie vascolari.
Tramite una sonda ecografica è possibile analizzare il flusso venoso e/o arterioso e l’eventuale presenza di modificazioni quali stenosi o ostruzioni.
E’ indicato per indagare le seguenti patologie:
- VENOSO: studio delle trombosi e loro valutazione nel tempo;
- ARTERIOSO: studio delle patologie di steno/ostruzione stabilizzata (aterosclerosi, trombosi, embolia, dissecazione) ed intermittente (Stretto Toracico Superiore, Fenomeno di Raynaud)Ecocolordoppler tronchi sovraorticiE’ un esame non invasivo che consente di esaminare i vasi sanguigni encefalici, sia arteriosi che venosi, ovvero le carotidi, le succlavie e le encefaliche.
E’ considerato l’esame elettivo per l’individuazione delle lesioni arteriosclerotiche precoci (placche) e per la prevenzione dell’ictus.
E’ indicato nei seguenti casi: - screening e prevenzione per pazienti con fattori di rischio cardiovascolare;
- diagnosi di aneurisma;
- nei pazienti che hanno avuto attacchi ischemici cerebrale (TIA) o ictus recenti;
- in caso di vertigini, confusione mentale, amnesie, disturbi visivi (nell’ambito comunque di una valutazione specialistica globale).Ecocolordoppler aorta addominaleE’ un esame non invasivo che consente di valutare la presenza di eventuali aneurismi dell’aorta addominale(dilatazione aortica) che sono asintomatici ovvero non danno dolore; si può valutare la presenza di materialetrombotico che spesso diviene causa di patologia trombotica a distanza, e si può anche valutare la presentadi piccole placche o di placche importanti che determinano stenosi significative.
Ecocolordoppler penieno basale
E’ un esame non invasivo che tramite una sonda ecografica permette di controllare le strutture vascolari del pene. E’ utile per la diagnosi delle seguenti problematiche:
- impotenza;
- curvatura del pene;
- priapismo;
- traumi del pene.
Ecocolordoppler scrotale/testicolare (vasi spermatici)
E’ uno degli accertamenti fondamentali da eseguire per indagare lo stato di salute e la funzionalità dei testicoli e la fertilità maschile.
E’ un esame non invasivo che, tramite una sonda ecografica, permette di aggiungere alle informazioni che dà la semplice ecografia, anche l’analisi della vascolarizzazione venosa e arteriosa dei testicoli. In particolare si utilizza per diagnosticare il varicocele, ossia l’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto.